Corso di percussioni e laboratorio corale con Paolo Cimmino e Simona Ciampi

31

mag

2016

Il corso nasce dalla preparazione e dall'esperienza di Paolo Cimmino , docente di percussioni al Conservatorio di Salerno, e ha lo scopo di promuovere percorsi formativi che vertono sullo studio della ritmica e della poliritmia, attraverso l'??uso di strumenti appartenenti alle tradizioni dell'??area mediterranea, caraibica e africana, al fine di divulgare la musica etnica rivisitando le diverse tradizioni: i Tamburi a Cornice come il Tamburello, la Tammorra, il Tar, il Riq, il Bodran si uniscono ai Tamburi a Calice come la Darabuka, per dialogare con Djembè e Doum Doum.
Il laboratorio corale sarà invece curato da Simona Ciampi , docente di canto presso l'Associazione Musicale Sonoria , con lo scopo di approfondire il linguaggio soprattutto della tradizione campana, integrando lo studio della altre tradizioni, e del konnakol.
Alla fine del corso verrà creato un ensemble percussivo/corale, previo il superamento di una prova di ingresso che avrà come argomenti quelli trattati durante il corso.
La frequenza del corso non sarà garanzia di ammissione nell'ensemble.

(Il termine Konnakol è un linguaggio ritmico vocale proveniente dall'??India del Sud la cui radice è legata alla tradizione musicale carnatica. La bellezza di questa pratica è basata sulla comprensione del ritmo grazie allo strumento voce. L'utilizzo di frasi ritmiche sillabiche ben distinte permettono di avvicinarsi notevolmente al suono degli strumenti come il tamburo indiano oppure la ta9bla. Ogni frase ha una struttura ben chiara, al suo interno sono inserite informazioni di carattere melodico e ritmico che grazie alla tecnica costante per un periodo molto lungo permettono di apprendere elementi utili e importanti da traslare successivamente nello strumento ritmico scelto)