Masterclass con Paolo Cimmino: Il ritmo nella musica contemporanea attraverso tecniche non occidentali

13

mar

2016

La scuola Sonoria presenta il primo appuntamento con Paolo Cimmino (docente presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno, e presso MusicAteneo dell'Università di Salerno), che terrà una fantastica Masterclass aperta a TUTTI GLI STRUMENTISTI, non solo ai batteristi, sul Ritmo nella musica contemporanea attraverso tecniche non occidentali, con la quale si aprirà il nuovo corso ad appuntamenti mensili con lo stesso Paolo (endorser Meinl, Ufip, Bergerault, Kat percussion, Mike Balter e Alternate Mode Inc)
I - Ciclo ritmico da 3 colpi a 9 colpi
- Presentazione delle sillabe
- Pronuncia
- Notazione
- Esercizi / tempo e suddivisione

II - Arrangiamento Ritmico
- Arrangiamento / Modulazioni metronomiche
- Mora e thiai
- Esercizi

III - Diteggiatura

IV - Dove e quando/
- Dove e quando / Accompagnamento e fill
- Utilizzo della frase thathigenatom/
- Suonare per gruppi di note
- Suonare le pause
- quintine e settimine

V - Una Finestra sul Mondo
- Suoni dal mondo
- Play Along

Maggiori info su www.paolocimmino.net

Verrà rilasciato l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE certificato dall'Associazione musicale Sonoria.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, per info e prenotazioni 329-9722711 oppure info@pasqualerenna.com, oppure messaggio privato su facebook

Luogo: Teatro Comunale Mirabella Eclano (AV), via Municipio 1
1) Presso la sede dell'Associazione musicale Sonoria a Mirabella Eclano (AV)
2) versamento su carta postepay
3) bonifico su conto corrente bancario

In questa ricchezza di esperienze e percorsi musicali, la chiave interpretativa offerta dal Solkattu può contribuire notevolmente alla formazione e fornire nuove possibilità di esecuzione e interpretazione.
Attraverso il Solkattu (parola Tamil dell'??India del Sud che significa gruppo di sillabe) si studieranno complessi sistemi ritmici, cadenze ed elaborazioni che aiuteranno lo studente a raggiungere un alto grado di precisione ritmica e maggiore consapevolezza nell'??interpretazione del segno grafico.
L'obiettivo finale del corso è quello di consentire allo studente di raggiungere un notevole grado di comprensione di questi concetti e la successiva utilizzazione nella musica di oggi.
La combinazione di concetti della musica karnatica e concetti occidentali di orchestrazione, contrappunto, polifonia e arrangiamento ritmico costituisce la piena realizzazione e completezza cui un musicista contemporaneo può, e deve, aspirare.
IMPOSSIBILE MANCARE! Sonoria: è tutta un'altra musica